ANTIPASTI

Insalata russa

L'insalata russa è una delle preparazioni più comuni sulle tavole, specialmente nel periodo delle festività natalizie. Composta da verdure, maionese e uova, l'insalata russa può essere servita sia come antipasto, sia come contorno freddo, da accompagnare alle carni.
L'insalata russa è un piatto le cui origini, a tutt'oggi, non sono ancora del tutto chiare: si pensa che sia stata preparata la prima volta da uno chef francese, Lucien Olivier, in uno degli hotel più famosi e lussuosi di Mosca. La ricetta originale prevedeva l'utilizzo di ingredienti ricercati e molto costosi, quali il caviale e le ostriche.

[foto: http://ricettesapori.deabyday.tv]

PachinoBy Pachino

Patate ripiene

Le patate sono in assoluto tra gli alimenti più amati della nostra dieta. Gustose in qualsiasi modo, in questa sede impareremo come preparare delle deliziose patate ripiene di pancetta e formaggi vari. Potete starne certi, con questa ricetta conquisterete i vostri commensali.

[foto:http://www.aziendaserravalle.com]

PachinoBy Pachino

Torta rustica gorgonzola fichi e noci

Le torte rustiche sono da sempre tra i piatti più gustosi a cui si possa pensare. Confort food per eccellenza, in questa sede vedremo come preparare facilmente e velocemente, un'ottima pizza rustica a base di gorgonzola, pere e noci tostate.

[foto: guidecucina.pianetadonna.it]

PachinoBy Pachino

Peperoni ripieni

Tra le verdure che maggiormente si adattano ad essere farcite ci sono senza dubbio i peperoni. Il peperone ripieno, oltre ad essere una delle ricette più classiche e gustose della nostra cucina, è anche un ottimo mezzo per svuotare il frigorifero. In questa sede vi daremo qualche dritta in più su come preparare degli ottimi peperoni ripieni di carne.

[foto: http://www.ricettaidea.it]

PachinoBy Pachino

Crostata salata con patate

Quando si parla di crostate, specialmente in Italia, la mente non può che andare ai dolci. In questa sede, però, vedremo come preparare una gustosa crostata con la pasta brisé, farcita di ingredienti salati.
Una gustosa e originale alternativa alle classiche torte rustiche, che farà la goia dei vostri commensali.

PachinoBy Pachino

Pomodori secchi sott’olio

I pomodori secchi sono uno degli antipasti più semplice, eppure gustosi, della cucina italiana. Particolarmente utilizzati nelle ricette del sud della nostra Penisola, i pomodori secchi, nonostante l'apparenza sono un piatto estremamente semplice da realizzare. Venite a scoprire con noi come farli.

[foto: blog.giallozafferano.it]

PachinoBy Pachino

Strudel ai funghi porcini

Lo strudel ripieno di formaggio filante e funghi porcini è una delle ricette più gustose e 'confortanti' a cui possiate pensare. La croccantezza della pasta, unita al sapore intenso dei funghi e al formaggio filante non potrà non conquistarvi.
Un confort food a tutti gli effetti, lungo da preparare, ma estremamente semplice. Venite a scoprire con noi come prepararlo.

[foto: blog.giallozafferano.it]

PachinoBy Pachino

Pasta choux

Dolci o salati, i bigné sono tra le preparazioni più sfiziose della cucina. La base, chiamata pasta choux, è piuttosto complessa da preparare, ma seguendo attentamente i nostri consigli e i nostri step, riuscirete a creare l'impasto perfetto.
[foto: guidecucina.pianetadonna.it]

PachinoBy Pachino

Gateau di patate

Il gateau di patate è uno dei secondi piatti più ricchi e succulenti a cui si possa pensare. A base di patate lesse,questa preparazione può essere arricchita con gli ingredienti a voi più graditi, senza limiti alla fantasia.
Noi in questa sede vi proponiamo la versione più classica e, forse, più buona, ma voi divertitevi a sperimentare.

[foto: mikispaceblog.wordpress.com]

PachinoBy Pachino

Supplì

I supplì sono uno dei più tipici antipasti della tradizione culinaria romana. Sono niente più che delle gustosissime 'polpette' di riso, con all'interno della mozzarella filante, che vengono prima impanati e poi fritti. Adatti ad essere reinterpretati in tutti i modi possibili, venite a scoprire con noi come prepararli facilmente.

[Foto: www.venere.com]

PachinoBy Pachino