COCKTAIL

Bronx

Questo cocktail porta il nome di uno dei cinque quartieri di New York ed è stato creato negli anni '20, in pieno proibizionismo che bandiva la fabbricazione, la vendita, l'importazione e il trasporto di alcool.

Il PomodoroBy Il Pomodoro

Bacardi cocktail

Il Bacardi cocktail è una variante a base di rum Bacardi del cocktail Daiquiri. È stato inventato a inizio Novecento negli Stati Uniti ed oggi è noto in tutto il mondo. La Bacardi è una delle più grandi aziende mondiali produttrici di bevande alcoliche, fondata a Cuba nel 1862 da Facundo Bacardi Massò.

Il PomodoroBy Il Pomodoro

Black Russian

Se siete amanti della vodka questo è il cocktail che fa per voi. Fu inventato da un barman a Bruxelles, nel 1949, per accogliere l'ambasciatore del Lussemburgo.

Il PomodoroBy Il Pomodoro

Shirley Temple

Questo cocktail analcolico arriva dalle lontane isole Hawaii e si dice sia stato creato in omaggio alla giovane attrice americana Shirley Temple. Tutti la conoscono come la piccola "riccioli d'oro", per i suoi perfetti boccoli dorati.

Il PomodoroBy Il Pomodoro

Singapore sling

Questo cocktail è stato inventato a inizio Novecento da Ngiam Tong Boon per il Long Bar nel Raffles Hotel, a Singapore. La ricetta tradizionale prevede Gin, Cherry Brandy e liquore Bénédictine. Il colore rosso è reso dalla granatina, uno sciroppo analcolico a base di melagrana.

Il PomodoroBy Il Pomodoro

White Lady

La paternità di questo cocktail è rivendicata da molti Paesi. La Francia vuole che sia stato creato in onore dell'opera "La Dame invisible" di François-Adrien Boieldieu, mentre per gli Stati Uniti fu dedicato a Ella Fitzgerald che con abito bianco cantava "sofisticated lady".

Il PomodoroBy Il Pomodoro

Manhattan

In origine il Manhattan veniva preparato con il Whisky canadese, il Canadian Club. E' uno dei più famosi cocktail a base di whisky e si serve come aperitivo. Si narra che l'inventore di questo aperitivo fosse un barman del Manhattan Club di New York (da cui il nome), che lo avrebbe preparato per la prima volta nel 1874.

Il PomodoroBy Il Pomodoro

Cocktail Garibaldi

Chissà cosa penserebbe il generale Giuseppe Garibaldi nel sapere che il suo nome è oggi associato anche ad un cocktail e non solo a piazze e nomi di strade. Il Garibaldi è molto semplice e conta pochi ingredienti. Ottimo come aperitivo per il dopo lavoro o per le grandi grandi occasioni

Il PomodoroBy Il Pomodoro

Martini sweet

Il Martini sweet è la variante dolce dei cocktail preparati con il Martini. Questo perché viene utilizzato il Vermouth rosso, liquoroso e dolce, al posto del Martini dry, più secco e forte. Il Vermouth fu inventato a Torino nel 1786 da Antonio Benedetto Carpano.

Il PomodoroBy Il Pomodoro

Bellini cocktail

E' uno dei cocktail più conosciuti al mondo ed è stato creato a Venezia nel 1948 da Giuseppe Cipriani, capo barista dell'Harry's Bar. Cipriani lo chiamò così perché il colore rosato del cocktail gli ricordò il colore della toga di un santo vista in un dipinto del pittore Giovanni Bellini. L'Harry's Bar di Venezia era uno dei locali preferiti da Ernest Hemingway, Sinclair Lewis e Orson Welles.

Il PomodoroBy Il Pomodoro