PRIMI PIATTI

Tortellini

I tortellini sono uno dei primi piatti più noti a livello mondiale. Questo formato di pasta è tipico dell'Emilia Romagna, ma la paternità è contesa dalle città di Bologna e Modena. C'è da dire che, a causa dell'antichità della ricetta stessa, trovarne una originale è pressoché impossibile, dal momento che essa cambia da famiglia a famiglia. Ciò che ricorre sempre, comunque, è l'utilizzo di una sottile sfoglia di pasta all'uovo e di carne tritata.
Venite a scoprire con noi come preparare degli ottimi tortellini.

[foto: it.wikipedia.org]

PachinoBy Pachino

Parmigiana di melanzane

La parmigiana di melanzane è uno dei piatti unici italiani più famosi nel mondo. Dove è nata la parmigiana? Difficile dirlo con esattezza, poiché sono tre le regioni che se ne contendono la 'paternità', vale a dire Campania, Sicilia ed Emilia Romagna. Da dove viene il nome parmigiana? Dai listarelli di legno che formano le persiane, comunemente chiamati parmiciani.
Preparare una buona parmigiana è abbastanza semplice, nonostante ci siano diversi passi da seguire. Venite a scoprire come prepararne una che renderà felici i vostri commensali!

[foto:centroavalon.it]

PachinoBy Pachino

Penne all’arrabbiata

Le penne all'arrabbiata sono uno dei primi piatti più noti della tradizione culinaria romana. La particolarità di questo tipo di pasta sta proprio nel sugo, reso più gustoso dall'abbondante peperoncino. Essendo una ricetta di facile realizzazione, le penne all'arrabbiata sono adatte ad essere preparate anche dai cuochi meno esperti.

[foto: fattoriamaremmana.com]

PachinoBy Pachino

Penne ai quattro formaggi

La pasta ai quattro formaggi è senza dubbio alcuno uno dei primi piatti più gustosi, semplici e rapidi della tradizione culinaria italiana. La salsa, che prevede l'utilizzo, per l'appunto, di quattro formaggi, renderà felice qualsiasi amante dei latticini. Venite a scoprire con noi come preparare una deliziosa pasta ai quattro formaggi.

[foto: isoladelgusto.altervista.org]

PachinoBy Pachino

Cannelloni

I cannelloni sono di certo uno dei primi piatti più amati da grandi e piccini. Nonostante richiedano una preparazione piuttosto lunga, sono piuttosto semplici da fare e sono adatti anche per le grandi occasioni, come feste e ricevimenti. Venite a scoprire con noi come prepararli.

[foto: guidecucina.pianetadonna.it]

PachinoBy Pachino

Pasta alla carbonara

La pasta alla carbonara è sicuramente uno dei primi piatti più noti e gustosi della gastronomia laziale. Conosciuta in tutto il mondo, la pasta alla carbonara preve l'utilizzo di pochi ingredienti, tutti di facile reperibilità e anche estremamente poveri.
Venite a scoprire con noi come preparare una vera carbonara.

[foto: unacenaconenrica.com]

PachinoBy Pachino

Agnolotti al sugo di arrosto

Gli agnolotti sono uno dei primi piatti più gustosi della cucina italiana. Questa tipologia di pasta nasce in Piemonte, nella zona di Monferrato. In questo caso vedremo come preparare degli ottimi agnolotti con sugo di arrosto.
[foto: lacucinadilalla.com]

PachinoBy Pachino

Zuppa di lenticchie e patate

Con il freddo alle porte non c'è nulla di più piacevole di una cena calda a base di zuppe. In questa sede vedremo come preparare facilmente un'ottima zuppa a base di lenticchie e patate, arricchita da aromi e da un gustoso soffritto a base di aglio, olio e rosmarino fresco.

[foto: altrimenti.files.wordpress.com/]

PachinoBy Pachino

Penne gorgonzola e noci

La stagione fredda è alle porte, vediamo quindi come preparareuna gustosa pasta arricchita con gorgonzola piccante, parmiggiano e noci tostate.
Venite a scoprire con noi come prepararla in pochissime e semplici mosse.

[foto:http://blog.giallozafferano.it]

PachinoBy Pachino

Brodo di carne

Il brodo di carne è senza dubbio una delle preparazione fondamentali della cucina italiana e non; prepararlo è, altresì, estremamente semplice, per quanto lungo. Nonostante ne esistano diversi tipi, da quello di pollo a quello di pesce, passando per quello vegetale, in questa sede vedremo come preparare un ottimo brodo di carne di manzo.

[foto: lacucinadilalla.com]

PachinoBy Pachino