RICETTE VEGETARIANE

Parmigiana di melanzane

La parmigiana di melanzane è uno dei piatti unici italiani più famosi nel mondo. Dove è nata la parmigiana? Difficile dirlo con esattezza, poiché sono tre le regioni che se ne contendono la 'paternità', vale a dire Campania, Sicilia ed Emilia Romagna. Da dove viene il nome parmigiana? Dai listarelli di legno che formano le persiane, comunemente chiamati parmiciani.
Preparare una buona parmigiana è abbastanza semplice, nonostante ci siano diversi passi da seguire. Venite a scoprire come prepararne una che renderà felici i vostri commensali!

[foto:centroavalon.it]

PachinoBy Pachino

Ricetta friggitelli

Le verdure, si sa, a volte possono risultare un po' noiose al palato. Ma non se si parla di friggitelli: i friggitelli sono dei piccoli peperoncini estremamente dolci, che vengono ripassati in padella e insaporiti con l'aglio. Adatti ad essere consumati come contorno di carni e formaggi, renderanno felici voi e i vostri commensali. Venite a scoprire con noi come prepararli facilmente.

[foto: http://vanthian.altervista.org]

PachinoBy Pachino

Funghi trifolati

L'autunno è, senza ombra di dubbio, la stagione del fungo, uno degli alimenti più pregiati e saporiti delle nostre tavole.
Nonostante siano molte le ricette dal taglio raffinato che possono essere preparate con questo splendido ingrediente, in questa sede vedremo come preparare facilmente degli squisiti e rapidi funghi trifolati.

[foto: jonoandjules.com]

PachinoBy Pachino

Pasta per la pizza

Assieme alla pasta, la pizza è in assoluto l'alimento più conosciuto dell'intera gastronomia italiana. Vedremo in questa sede come preparare facilmente la base per la pizza, utilizzando pochi ingredienti economici e di facile reperibilità.

[foto: www.ilroma.net]

PachinoBy Pachino

Pomodori secchi sott’olio

I pomodori secchi sono uno degli antipasti più semplice, eppure gustosi, della cucina italiana. Particolarmente utilizzati nelle ricette del sud della nostra Penisola, i pomodori secchi, nonostante l'apparenza sono un piatto estremamente semplice da realizzare. Venite a scoprire con noi come farli.

[foto: blog.giallozafferano.it]

PachinoBy Pachino

Strudel ai funghi porcini

Lo strudel ripieno di formaggio filante e funghi porcini è una delle ricette più gustose e 'confortanti' a cui possiate pensare. La croccantezza della pasta, unita al sapore intenso dei funghi e al formaggio filante non potrà non conquistarvi.
Un confort food a tutti gli effetti, lungo da preparare, ma estremamente semplice. Venite a scoprire con noi come prepararlo.

[foto: blog.giallozafferano.it]

PachinoBy Pachino

Confettura di fichi

Essendo uno dei frutti più gustosi e più tipici della parte finale, i fichi sono adatti ad essere mangiati sia con i piatti dolci che con quelli salati.
In questa sede vedremo come preparare facilmente una gustosa confettura di fichi, in pochi passi.

[foto:blog.giallozafferano.it]

PachinoBy Pachino

Minestra maritata

Di origine campana, la minestra maritata è una delle ricette povere più gustose della tradizione culinaria italiana. Leggera e povera di grassi, la minestra può essere arricchita con carne di maiale o può essere presentata in una versione, questa, totalmente vegana e adatta, dunque, anche a chi non mangia carni di alcun tipo.

[foto: scattidigusto.it]

PachinoBy Pachino

Pomodori col riso

I pomodori con il riso sono una delle pietanze più gustose e ricche della cucina italiana. Nonostante richiedano una preparazione e una cottura abbastanza lunghe, prepararli è, in realtà, estremamente facile. Venite a scoprire con noi come farli passo passo.

[foto: pasticciandoconrosy.cucinare.meglio.it]

PachinoBy Pachino

Minestra ai ceci

La minestra di ceci è una delle preparazioni più tipiche della gastronomia italiana. La ricetta, come quasi tutte quelle a base di legumi, può essere reinterpretata in svariati modi: c'è chi fa un trito di cipolla, carote e sedano, c'è chi non utilizza il pomodoro e chi, infine utilizza un battuto di pancetta. Noi ve ne presentiamo una versione semplice e gustosa, aromatizzata al rosmarino.

[foto: blog.giallozafferano.it]

PachinoBy Pachino