Panna cotta alle fragole

La panna cotta è uno dei dolci più buoni e allo stesso tempo semplici da realizzare, oltre ad essere anche estremamente economica! La panna cotta si pensa sia nata in Piemonte all'inizio del '900. Per ottenere la consistenza particolare tipica di questo dessert, bisogna utilizzare uno degli addensanti da cucina più comuni: la colla di pesce. Questa contribuirà a far addensare la panna, che andrà poi guarnita come più preferite. In questo caso la accompagneremo con delle fragole fresche e una coulis di fragole.

PachinoBy Pachino

Tortellini

I tortellini sono uno dei primi piatti più noti a livello mondiale. Questo formato di pasta è tipico dell'Emilia Romagna, ma la paternità è contesa dalle città di Bologna e Modena. C'è da dire che, a causa dell'antichità della ricetta stessa, trovarne una originale è pressoché impossibile, dal momento che essa cambia da famiglia a famiglia. Ciò che ricorre sempre, comunque, è l'utilizzo di una sottile sfoglia di pasta all'uovo e di carne tritata.
Venite a scoprire con noi come preparare degli ottimi tortellini.

[foto: it.wikipedia.org]

PachinoBy Pachino

Parmigiana di melanzane

La parmigiana di melanzane è uno dei piatti unici italiani più famosi nel mondo. Dove è nata la parmigiana? Difficile dirlo con esattezza, poiché sono tre le regioni che se ne contendono la 'paternità', vale a dire Campania, Sicilia ed Emilia Romagna. Da dove viene il nome parmigiana? Dai listarelli di legno che formano le persiane, comunemente chiamati parmiciani.
Preparare una buona parmigiana è abbastanza semplice, nonostante ci siano diversi passi da seguire. Venite a scoprire come prepararne una che renderà felici i vostri commensali!

[foto:centroavalon.it]

PachinoBy Pachino

Torta Sacher

La torta Sacher è, senza dubbio alcuno, uno dei dolci più noti e golosi al mondo. L'impasto soffice a base di burro e cioccolata fondente e la glassatura a base, anch'essa, di cioccolata fondente, la rendono irresistibile per chiunque ami la pasticceria. Prepararla non è semplicissimo, ma basta seguire con precisione i nostri consigli, per ottenere un'ottima Sacher.

[foto: wikipedia.org]

PachinoBy Pachino

Penne all’arrabbiata

Le penne all'arrabbiata sono uno dei primi piatti più noti della tradizione culinaria romana. La particolarità di questo tipo di pasta sta proprio nel sugo, reso più gustoso dall'abbondante peperoncino. Essendo una ricetta di facile realizzazione, le penne all'arrabbiata sono adatte ad essere preparate anche dai cuochi meno esperti.

[foto: fattoriamaremmana.com]

PachinoBy Pachino

Penne ai quattro formaggi

La pasta ai quattro formaggi è senza dubbio alcuno uno dei primi piatti più gustosi, semplici e rapidi della tradizione culinaria italiana. La salsa, che prevede l'utilizzo, per l'appunto, di quattro formaggi, renderà felice qualsiasi amante dei latticini. Venite a scoprire con noi come preparare una deliziosa pasta ai quattro formaggi.

[foto: isoladelgusto.altervista.org]

PachinoBy Pachino

Lenticchie e cotechino

Lenticchie e cotechino è probabilmente uno dei piatti più noti della cucina italiana, dal momento che viene consumato in quasi tutte le case per il cenone di capodanno. Nonostante la preparazione sia estremamente lunga, è anche molto semplice. Venite a scoprire con noi come cucinare delle ottime lenticchie e cotechino.

[foto: http://magazine.quotidiano.net]

PachinoBy Pachino

Insalata russa

L'insalata russa è una delle preparazioni più comuni sulle tavole, specialmente nel periodo delle festività natalizie. Composta da verdure, maionese e uova, l'insalata russa può essere servita sia come antipasto, sia come contorno freddo, da accompagnare alle carni.
L'insalata russa è un piatto le cui origini, a tutt'oggi, non sono ancora del tutto chiare: si pensa che sia stata preparata la prima volta da uno chef francese, Lucien Olivier, in uno degli hotel più famosi e lussuosi di Mosca. La ricetta originale prevedeva l'utilizzo di ingredienti ricercati e molto costosi, quali il caviale e le ostriche.

[foto: http://ricettesapori.deabyday.tv]

PachinoBy Pachino

Cannelloni

I cannelloni sono di certo uno dei primi piatti più amati da grandi e piccini. Nonostante richiedano una preparazione piuttosto lunga, sono piuttosto semplici da fare e sono adatti anche per le grandi occasioni, come feste e ricevimenti. Venite a scoprire con noi come prepararli.

[foto: guidecucina.pianetadonna.it]

PachinoBy Pachino

Biscotti natalizi di pan di zenzero

I biscotti di pan di zenzero sono una tradizione tipica dell'area anglosassone, che con il tempo ha preso piede anche in Italia. Questi deliziosi biscotti allo zenzero hanno come particolarità la loro forma: ricordano infatti degli omini.
Ottimi e speziati, faranno la felicità di grandi e piccini durante il periodo natalizio.

[foto: youtube.com]

PachinoBy Pachino