Cannelloni

PachinoBy Pachino  

dicembre 21, 2015

5.0

I cannelloni sono di certo uno dei primi piatti più amati da grandi e piccini. Nonostante richiedano una preparazione piuttosto lunga, sono piuttosto semplici da fare e sono adatti anche per le grandi occasioni, come feste e ricevimenti. Venite a scoprire con noi come prepararli.

[foto: guidecucina.pianetadonna.it]

  • Preparazione: 1 HR 30 MIN
  • Tempo totale: 2 HRS 15 MIN
  • 1 HR 30 MIN

    45 MIN

    2 HRS 15 MIN

  • 8 porzioni
Schermo intero

Ingredienti

250 g di salsa di pomodoro

sale q.b.

olio d'oliva q.b.

1 spicchio d'aglio

200 g di salsiccia

300 g di macinato di carne bovina

pepe nero q.b.

1 costa di sedano

1 carota

1 cipolla

1 bicchiere di vino rosso

1 uovo

parmigiano reggiano q.b.

250 g di latte

noce moscata q.b.

25 g di burro

25 g di farina

Preparazione

Per fare degli ottimi cannelloni, cominciate a preparare innanzitutto il ripieno di carne. Tritate finemente 1 costa di sedano, 1 carota grande e una cipolla.

Mettete in un'ampia casseruola l'olio e versate dentro il trito di odori. Fateli cuocere a fuoco basso, in modo che insaporiscano l'olio.

Una volta che il soffritto sarà pronto, versate al suo interno 300 grammi di carne bovina macinata e 200 g di salsicce. Fate cuocere per 5 Minuti, quindi sfumate con un bicchiere di vino rosso. Proseguite la cottura, fin quando la carne non sarà cotta, insaporendo la carne con una spolverizzata di noce moscata e un poco di pepe nero.

Una volta che la carne per il ripieno sarà pronta, lasciatela raffreddare in una boule di vetro e, quindi, aggiungete al suo interno un uovo e mescolate il tutto.

In una pentola versate un filo d'olio, mettete uno spicchio d'aglio e 250 g di passata di pomodoro e lasciate cuocere per circa 30 Minuti, ricordandovi di salarla.

Passate ora a farcire di carne i cannelloni (potete utilizzare tranquillamente i cannelloni di pasta secca).

Una volta che avrete farcito tutti i cannelloni, preparate la besciamella: mettete 25 g di burro in un pentolino e lasciatelo fondere. Una volta che si sarà sciolto, aggiungete 25 g di farina setacciata, in modo che non formi grumi, e lavorate il composto con la frusta. Quando il roux comincerà a diventare di un leggero color nocciola, aggiungete 250 g di latte e la noce moscata. Aggiungete un pizzico di sale e pepe e lasciate cuocere fin quando la besciamella non risulterà densa al punto giusto.

Prendete quindi una teglia da forno, mettete sulla base un abbondante mestolo di pomodoro e besciamella, adagiatevi sopra i cannelloni e ricopriteli con altra salsa di pomodoro, altra besciamella e un'abbondante spolverizzata di parmigiano reggiano grattugiato.

Infornate per 15 Minuti e, una volta trascorso il tempo di cottura estraeteli dal forno, facendoli posare per qualche minuto.

Serviteli ai vostri commensali.

00:00

Commenti