Crostata di pere e mandorle

PachinoBy Pachino  

ottobre 28, 2015

5.0

Le crostate sono, in assoluto, tra le preparazioni dolciarie più note, buone e semplici da realizzare. In questa sede vedremo come preparare facilmente una sfiziosissima crostata arricchita con pere e mandorle.

[foto: http://www.bigodino.it]

  • Preparazione: 30 MIN
  • Tempo totale: 1 HR 10 MIN
  • 30 MIN

    40 MIN

    1 HR 10 MIN

  • 8 persone
Schermo intero

Ingredienti

250 g di farina bianca

125 g di burro ammorbidito

1 uovo

50 g di zucchero più 1 cucchiaino

1 pizzico di sale

40 ml di acqua fredda

700 g di pere

80 g di mandorle

40 ml di latte intero

1 limone (succo e buccia)

Preparazione

Iniziate preparando la pasta frolla. Mettete la farina, il pizzico di sale e il cucchiano di zucchero su un piano di lavoro e mescolatela con il burro ammorbidito. Lavorate fino ad ottenere un composto sabbioso.

Rompete un uovo nella sabbia e continuate a lavorare. Una volta che l'uovo si sarà ben amalgato aggiungete l'acqua (che sia fredda) e proseguite ad impastare fin quando la pasta non sarà omogenea. Lasciatela quindi riposare in frigorifero per almeno 30 Minuti.

Pelate ora le pere e tagliate a fette abbastanza spesse. Mettete in un pentolino con un poco d'acqua, il succo di limone e due cucchiai di zucchero e fatele cuocere per 5 Minuti.

Tritate ora le mandorle, unitele allo zucchero rimanente e alla scorza di limone. Irrorate il composto con 40 ml di latte intero e lasciate riposare.

Imburrate una teglia e stendete al suo interno la frolla. Ponete le pere all'interno della pasta, premurandovi di scolarle il più possibile e versatevi sopra il composto di mandorle, limone, zucchero e latte.

Infornate quindi per 40 Minuti a forno presicaldato a 180°.

Lasciate raffreddare la torta e, se volete, spolverizzatela con mandorle a lamelle.

00:00