Involtini di carne alla siciliana

PachinoBy Pachino  

agosto 13, 2015

5.0

Gli involtini di carne alla messinese sono una sfiziosissima ricetta a base di carne di vitella. La particolarità di questi involtini risiede nella gustosa impanatura a base di pan grattato, parmiggiano e aglio, che contribuiscono a rendere ancora più saporita la ricetta.

[foto: lalloz.files.wordpress.com]

  • Preparazione: 20 MIN
  • Tempo totale: 25 MIN
  • 20 MIN

    5 MIN

    25 MIN

  • 2 porzioni
Schermo intero

Ingredienti

10 fettine di carne di vitella tagliate finissime

pan grattato q.b.

1 spicchio d'aglio

olio q.b.

pepe q.b.

3 cucchiai di parmiggiano

prezzemolo q.b.

10 cubetti di caciocavallo

Preparazione

Preparate innanzi tutto la panatura, prendendo il pan grattato e aggiungedovi il parmiggiano grattuggiato, il basilico e l'aglio tritati finissimi e il pepe nero macinato. Mescolate bene gli ingredienti.

Mettete all'interno di un piatto un velo d'olio d'oliva e passateci la fettine di carne (il taglio più adatto sarebbe quello degli straccetti, in alternativa fatevi fare delle fettine il più fine possibili) imbevendole sia da un lato che dall'altro.

Una volta che avrete passato la carne nell'olio, ponetela all'interno del preparato per la panatura e cospargete con quest'ultima entrambi i lati della carne.

Ponete al centro della fettina un cubotto di formaggio tipo caciocavallo (vanno bene anche il provolone o la scamorza) e avvolgete la carne su sè stessa.

Ripetete l'operazione per tutte e dieci gli involtini e divideteli in due gruppi da 5 porzioni l'una.

Cuocete per 5 Minuti per lato in forno preriscaldato a 180° o in padella antiaderente.

Serviteli ben caldi.

00:00

Commenti