Lenticchie e cotechino

PachinoBy Pachino  

dicembre 29, 2015

5.0

Lenticchie e cotechino è probabilmente uno dei piatti più noti della cucina italiana, dal momento che viene consumato in quasi tutte le case per il cenone di capodanno. Nonostante la preparazione sia estremamente lunga, è anche molto semplice. Venite a scoprire con noi come cucinare delle ottime lenticchie e cotechino.

[foto: http://magazine.quotidiano.net]

  • Preparazione: 20 MIN
  • Tempo totale: 2 HRS 20 MIN
  • 20 MIN

    2 HRS

    2 HRS 20 MIN

  • 4 porzioni
Schermo intero

Ingredienti

300 g cotechino

2 carote

2 coste di sedano

300 g di lenticchie

1 cipolla

500 ml di brodo vegetale

35 ml di olio d'olia

rosmarino q.b.

2 foglie d'alloro

Preparazione

Prendete 300 g di lenticchie e ponetele e mettetele a bagno per 2 Ore, quindi scolatele per bene.

Tagliate ora a pezzetti una carota e una costa di sedano e, assieme al cotechino, metteteli in una pentola capiente piena d'acqua. Accendete il fuoco e, di tanto in tanto, con uno stuzzicadenti bucate il cotechino, in modo che fuoriesca il grasso. Lasciate cuocere il cotechino per almeno 2 Ore, ricordandovi di chiudere la pentola con un coperchio, così da non far evaporare l'acqua.

Tritate finemente una carota, una costa di sedano e una cipolla piccola e metteteli in una padella ampia con 35 ml di olio e lasciatele soffriggere, girandole di tanto in tanto. Versate le lenticchie nella padella, aggiungete 2 foglie d'alloro e aggiungete, un poco alla volta, il brodo vegetale, in modo che le lenticchie risultino coperte dal liquido. Fatele cuocere per circa 40 Minuti.

Una volta che il cotechino risulterà ben cotto, scolatelo e privatelo della pelle e tagliatelo a fettine spesse non più di un centimetro.

Impiattate le lenticchie, ormai pronte, sul piatto da portata, formando un letto sul quale adagerete poi le fettine di cotechino, quindi servite ai vostri commensali.

00:00

Commenti