Parmigiana di melanzane

PachinoBy Pachino  ,

gennaio 23, 2016

5.0

La parmigiana di melanzane è uno dei piatti unici italiani più famosi nel mondo. Dove è nata la parmigiana? Difficile dirlo con esattezza, poiché sono tre le regioni che se ne contendono la 'paternità', vale a dire Campania, Sicilia ed Emilia Romagna. Da dove viene il nome parmigiana? Dai listarelli di legno che formano le persiane, comunemente chiamati parmiciani.
Preparare una buona parmigiana è abbastanza semplice, nonostante ci siano diversi passi da seguire. Venite a scoprire come prepararne una che renderà felici i vostri commensali!

[foto:centroavalon.it]

  • Preparazione: 40 MIN
  • Tempo totale: 1 HR 40 MIN
  • 40 MIN

    1 HR

    1 HR 40 MIN

  • 6 persone
Schermo intero

Ingredienti

1,5 kg di melanzane

150 g di parmigiano

1,5 l di passata di pomodoro

sale q.b.

pepe q.b.

1/2 cipolla

1 dl d'olio d'oliva

1 spicchio d'aglio

350 g di caciocavallo

basilico 4 foglie grandi

Preparazione

Per preparare un'ottima parmigiana di melanzane, iniziate preparando il sugo di pomodoro. Tritate molto finemente agli e cipolla e mettetelo in un'ampia padella con un filo d'olio e lasciate che appassiscano. Versate quindi 1,5 l di passata di pomodoro e 4 foglie di basilico grandi. Aggiustate di sale e pepe e lasciate sobbollire il sugo per almeno 15 minuti.

Occupatevi ora delle melanzane: lavatele accuratamente sotto l'acqua corrente e privatele della parte superiore. Tagliatele, formando delle fette spesse circa 1 cm, mettetele in uno scolapasta e poggiate sopra un peso, in modo tale che perdano tutta l'acqua di vegetazione.

Una volta che le melanzane saranno abbastanza asciutte, versate in una padella molto capiente 1 dl di olio d'oliva e portatelo a temperatura, in modo da poter friggere le melanzane.

Scolate le melanzane dall'olio in eccesso su un panno di carta assorbente.

Versate un filo d'olio d'oliva su una teglia, assieme ad un abbondante cucchiaio di passata e stendetelo per tutta l'ampiezza della teglia.

Adagiate sopra il pomodoro uno strato di melanzane, ricopritele con il sugo, con un'abbondante spolverizzata di parmigiano e con delle sottili fettine di caciocavallo e ripetete l'operazione almeno altre due volte.

Infornate a 200° per 40 minuti. Una volta trascorso il tempo di cottura, lasciate che la parmigiana si posi un pochino, quindi servite.

00:00

Commenti