Pasta alla carbonara

PachinoBy Pachino  

dicembre 15, 2015

5.0

La pasta alla carbonara è sicuramente uno dei primi piatti più noti e gustosi della gastronomia laziale. Conosciuta in tutto il mondo, la pasta alla carbonara preve l'utilizzo di pochi ingredienti, tutti di facile reperibilità e anche estremamente poveri.
Venite a scoprire con noi come preparare una vera carbonara.

[foto: unacenaconenrica.com]

  • Preparazione: 15 MIN
  • Tempo totale: 25 MIN
  • 15 MIN

    10 MIN

    25 MIN

  • 4 porzioni
Schermo intero

Ingredienti

400 g di spaghetti

4 tuorli d'uovo

250 g di guanciale

pecorino romano q.b.

pepe q.b.

sale grosso q.b.

Preparazione

Iniziate tagliando a listarelle il guanciale e fatelo scaldare, a fuoco dolce, in una padella antiaderente. Fate attenzione alla fiamma, in modo tale che il grasso rilasciato dal guanciale non bruci.

Fate bollire l'acqua, salatela leggermente e fate cuocere la pasta, ricordandovi di scolarla al dente e di tenere da parte una tazza di acqua di cottura.

Mentre la pasta cuoce, concentratevi sulla crema. Prendete le uova, dividete i tuorli dagli albumi e mettete i primi in un'ampia terrina. Sbatteteli assieme ad abbondante pecorino e pepe.

Laddove la salsa dovesse risultare troppo fitta, la renderete più viscosa con l'acqua di cottura, ma solo al momento della mantecatura.

Scolate la pasta, saltatela velocemente nel guanciale, in modo che ne acquisisca il sapore e poi, a fuoco rigorosamente spento, versate la crema d'uovo nella pasta e mantecate.

Servite con un abbondante spolverizzata di pepe nero.

00:00

Commenti