Pasta choux

PachinoBy Pachino  ,

agosto 31, 2015

5.0

Dolci o salati, i bigné sono tra le preparazioni più sfiziose della cucina. La base, chiamata pasta choux, è piuttosto complessa da preparare, ma seguendo attentamente i nostri consigli e i nostri step, riuscirete a creare l'impasto perfetto.
[foto: guidecucina.pianetadonna.it]

  • Preparazione: 30 MIN
  • Tempo totale: 55 MIN
  • 30 MIN

    25 MIN

    55 MIN

  • 60 porzioni
Schermo intero

Ingredienti

4 uova

130 g farina

sale q.b.

100 g di burro

200 ml acqua

Preparazione

Versate l'acqua, il sale e il burro all'interno di una capiente pentola e fate sciogliere il tutto.

Una volta che burro e sale si saranno ben discolti nell'acqua, versate tutta la farina e, fuori dal fuoco, mescolate per bene, fin quando otterrete una palla di pasta bianca.

Riponete la pentola con il suo contenuto sul fuoco e, a fiamma moderata, continuate a cuocere fin quando non si sarà formata una leggera patina sul fondo.

Una volta che la patina si sarà formata, spegnete il fuoco e fate raffreddare.

Quando la base della pasta choux sarà fredda, aggiungete un uovo alla volta, facendo ben attenzione a incorporarlo completamente prima di aggiungere il successivo.

Una volta che avrete ottenuto un impasto bene omogeneo, mettete il tutto in una sac-à-poche e formate i bigné su una placca da forno rivestita di carta da forno.

Infornate i bigné a 220° per i primi 15 Minuti e poi abbassate a 190° per altri 10 Minuti.

Lasciate riposare nel forno spento (possibilmente con lo sportello semichiuso) per ulteriori 15 Minuti per poi farcirli come più preferite.

00:00

Commenti