Penne ai quattro formaggi

PachinoBy Pachino  

gennaio 5, 2016

5.0

La pasta ai quattro formaggi è senza dubbio alcuno uno dei primi piatti più gustosi, semplici e rapidi della tradizione culinaria italiana. La salsa, che prevede l'utilizzo, per l'appunto, di quattro formaggi, renderà felice qualsiasi amante dei latticini. Venite a scoprire con noi come preparare una deliziosa pasta ai quattro formaggi.

[foto: isoladelgusto.altervista.org]

  • Preparazione: 10 MIN
  • Tempo totale: 30 MIN
  • 10 MIN

    20 MIN

    30 MIN

  • 4 porzioni
Schermo intero

Ingredienti

100 g di taleggio

100 g di gorgonzola piccante

80 g di parmigiano grattugiato

80 g di emmental

200 ml di latte intero

sale q.b.

360 g di pasta (formato penne)

Preparazione

Per preparare la pasta ai quattro formaggi, iniziate grattugiando 80 g di parmigiano reggiano e 80 grammi di emmental. Quest'ultimo, se preferite, grattugiatelo con i fori più grandi della grattugia.

Preparate quindi un tagliere e tagliate a cubetti regolari 100 g di gorgonzola piccante e 100 g di taleggio morbido.

Prendete ora una pentola capiente, riempitela d'acqua e portatela ad ebollizione, quindi salatela, facendo attenzione a non eccedere con il sale.

In una pentola antiaderente fate scaldare a fuoco basso 200 ml di latte intero e versate prima i due formaggi grattugiati, quindi solo in seguito taleggio e gorgonzola. Mescolate a dovere finché i formaggi non risulteranno ben sciolti e amalgamati, facendo anche attenzione che non facciano grumi.

Mentre la salsa cuoce, preparate le penne, scolandole al dente e non troppo asciutte, quindi ripassatele per bene nella salsa, in modo che quest'ultima insaporisca per bene la pasta.

00:00

Commenti