Penne all’arrabbiata

PachinoBy Pachino  

gennaio 8, 2016

5.0

Le penne all'arrabbiata sono uno dei primi piatti più noti della tradizione culinaria romana. La particolarità di questo tipo di pasta sta proprio nel sugo, reso più gustoso dall'abbondante peperoncino. Essendo una ricetta di facile realizzazione, le penne all'arrabbiata sono adatte ad essere preparate anche dai cuochi meno esperti.

[foto: fattoriamaremmana.com]

  • Preparazione: 15 MIN
  • Tempo totale: 30 MIN
  • 15 MIN

    15 MIN

    30 MIN

  • 4 porzioni
Schermo intero

Ingredienti

360 g di penne

350 g di pomodori pelati

1 spicchio d'aglio

1 peperoncino piccante

olio extravergine d'oliva q.b.

prezzemolo fresco

sale q.b.

Preparazione

Per preparare delle ottime penne all'arrabbiata, cominciate mettendo in una pentola capiente abbondante acqua e lasciate che raggiunga il bollore.

Mentre l'acqua si riscalda, pelate uno spicchio d'aglio, privatelo dell'anima e mettetelo in una padella. Aggiungete 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva e un peperoncino, possibilmente piccante, tagliato a rondelle. Accendete il fuoco e fate rosolare, a fiamma dolce, l'aglio e il peperoncino.

Quando l'aglio sarà dorato, versate nel soffritto 350 g di pomodori pelati e, mentre cuociono, schiacciateli con i rebbi di una forchetta. Aggiustate di sale e lasciate che continuino la cottura per almeno 15 Minuti.

Mentre il sugo cuoce, una volta che l'acqua avrà raggiunto il bollore, mettete a cuocere anche le penne e scolatele bene al dente.

Una volta che la pasta sarà pronta, saltatela per 1 Minuto circa nel sugo, in modo che si insaporisca per bene.

Impiattate le penne all'arrabbiata e aggiungete un po' di prezzemolo fresco tritato.

00:00

Commenti