Torta Sacher

PachinoBy Pachino  

gennaio 18, 2016

5.0

La torta Sacher è, senza dubbio alcuno, uno dei dolci più noti e golosi al mondo. L'impasto soffice a base di burro e cioccolata fondente e la glassatura a base, anch'essa, di cioccolata fondente, la rendono irresistibile per chiunque ami la pasticceria. Prepararla non è semplicissimo, ma basta seguire con precisione i nostri consigli, per ottenere un'ottima Sacher.

[foto: wikipedia.org]

  • Preparazione: 1 HR
  • Tempo totale: 1 HR 55 MIN
  • 1 HR

    55 MIN

    1 HR 55 MIN

  • 12 persone
Schermo intero

Ingredienti

6 uova

550 g di cioccolata fondente

3 g di sale

250 g di panna fresca

70 g di miele

180 g di farina 00

175 g di burro

260 g di zucchero

350 g marmellata di albicocche

Preparazione

Per preparare un'ottima torta Sacher, cominciate a far sciogliere 250 g di cioccolata fondente, di ottima qualità, a bagnomaria. Lasciatela raffreddare fin quando non raggiungerà circa i 32 gradi, in modo che non sciolga il burro.

In un'ampia boule, mettete il burro ammorbidito, tagliato a tocchetti e versate al suo interno 20 g di miele e 110 g di zucchero. Lavorate il tutto con le fruste o in una planetaria, sino ad ottenere un composto molto soffice e spumoso.

Versate la cioccolata sciolta nel composto al burro, facendola colare a filo e continuate a lavorarla.

Una volta che cioccolata e burro saranno ben amalgamati, rompete le 6 uova e dividete i tuorli dagli albumi. Versate i primi all'interno dell'impasto al cioccolato, incorporandoli uno alla volta.

Occupatevi quindi degli albumi: questi vanno montati a lucido con un pizzico di sale. La neve, pur se spumosa, non dovrà risultare troppo ferma.

Aggiungete gli albumi al composto di cioccolata, quindi mescolate accuratamente dal basso verso l'alto, avendo cura di non smontare gli albumi.

Versate ora nell'impasto 180 g di farina bianca e continuate a mescolare. Una volta che tutti gli ingredienti risulteranno amalgamati a dovere, versate il composto in una tortiera con cerniera apribile, che avrete precedentemente imburrato e coperto con della carta forno.

Infornate a 180° per 55 Minuti, quindi, una volta cotta, lasciatela raffreddare completamente.

Una volta che la torta sarà fredda, dividete la base in tre dischi e farciteli con 350 g di marmellata di albicocche, avendo premura di setacciarla prima. Spennellate di marmellata anche l'esterno della torta.

Mettete ora in un pentolino 250 ml di panna fresca e 50 g di miele e lasciate riscaldare fino a far sfiorare l'ebollizione. Quando la panna sarà molto calda, versatela sui restanti 300 g di cioccolata fondente e mescolate, fino ad ottenere una crema morbida e lucida. Lasciate che la crema raggiunga i 32 gradi, quindi versatela sulla torta, avendo cura di ricoprirla a dovere. Mettete la torta in frigorifero per 30 Minuti.

Tenete da parte un poco di cioccolata e decorate la torta, con la scritta Sacher.

Servite con un ciuffo di panna.

00:00

Commenti