Tortino di cioccolato con cuore fondente

PachinoBy Pachino  

novembre 2, 2015

5.0

I dolci sono, quasi certamente, i piatti più amati. Tra questi, uno dei più gustosi, è il tortino al cioccolato con il cuore fondente. Il motivo? Semplice. L'interno, caldo e cremoso, contrasta con l'esterno soffice e spugnoso, dando vita a un insieme davvero irresistibile. Venite a scoprire con noi come prepararlo.

[foto: youtube.com]

  • Preparazione: 15 MIN
  • Tempo totale: 25 MIN
  • 15 MIN

    10 MIN

    25 MIN

  • 4 porzioni
Schermo intero

Ingredienti

150 g di cioccolata fondente

2 uova intere

1 tuorlo

10 g di cacao amaro in polvere

80 g di burro

90 g di zucchero a velo

20 g di farina

1 bacca di vaniglia

Preparazione

Fate innanzitutto sciogliere il cioccolato in un pentolino, cuocendolo a bagnomaria. Una volta che questo risulterà sciolto, aggiungetevi il burro a pezzi e mescolate, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

All'interno di una ciotola versate le uova, lo zucchero a velo e la vaniglia e lavorateli con uno sbattitore elettrico, fin quando non otterete un composto chiaro e molto spumoso.

Versate quindi la cioccolata sciolta all'interno del composto a base d'uovo e, continuando a sbattere con lo sbattitore elettrico, aggiungete la farina e il cacao setacciati.

Imburrate dunque gli stampini e cospargeteli con un velo di cacao amaro e versate al loro interno la base per il tortino, riempendoli fino a 3/4.

Infornate quindi a 180° (forno pre riscaldato) e cuoceteli per 12 Minuti e, una volta raffreddati sformateli e cospargeteli di zucchero a velo.

00:00

Commenti